Gli interventi di pronto soccorso che possono servire nella fase immediatamente successiva al salvataggio o all’estrazione dai luoghi di crisi richiedono anche l’impiego di coperte antifiamma, capaci di mettere al riparo la vittima da ulteriori esposizioni o di approntare una prima cura alle ustioni riportate.

Le coperte antincendio hanno quindi una duplice funzione. In primo luogo, possono essere utilizzate come riparo dal fuoco, quando le fiamme che circondano gli operatori dei vigili del fuoco o della protezione civile impediscono di poter evacuare l’edificio o il luogo dell’incendio. In questo caso, è possibile evitare che le persone vengano esposte alle fiamme e ai fumi diffusi nell’aria, così da proteggerle da eventuali danni fisici. In secondo luogo, le coperte antifiamma svolgono anche una funzione lenitiva: per questo esistono coperte al gel, che consentono di raffreddare la pelle e alleviare la sensazione di dolore causata dalle ustioni eventualmente riportate. Successivamente, nel momento in cui sia divenuta possibile l’evacuazione, la vittima potrà essere trasportata nelle apposite strutture limitando al massimo le sofferenze dovute ai danni da fuoco.

I prodotti che vendiamo sono dedicati, appunto, agli interventi degli operatori specializzati nella gestione di incendi e nel salvataggio di persone intrappolate in edifici. Nel catalogo Divitec sono presenti coperte antifiamma in gel, utili per approntare i primi soccorsi alle persone colpite dalle conseguenze dell’incendio o dell’esplosione; accanto a queste sono proposte coperte in fibra di vetro o di lana, ideali per la loro efficacia protettiva, dal momento che creano una superficie isolante e ignifuga: in questo modo, i vigili del fuoco potranno mettere al riparo le persone e dedicarsi con maggiore tranquillità alla gestione dell’emergenza e all’estrazione di eventuali feriti.