Tra i sistemi di evacuazione, le sedie Evac+Chair sono la soluzione che Divitec propone al personale di protezione civile, ambulanze e vigili del fuoco, nonché operatori volontari di associazioni no profit, chi è introdotto nell’ambito del soccorso e chi si occupa della sicurezza negli ambienti lavorativi.
La sedia di evacuazione, se già presente nelle strutture multipiano, permette a disabili, infermi e feriti di portarsi velocemente all’uscita in caso d’incendio. L’ascensore è di norma inaccessibile, e l’unica alternativa al trasporto fisico è l’utilizzo dell’evac+chair che scivolando con appositi pattini sugli spigoli dei gradini porta in salvo le persone in difficoltà. Esistono vari modelli in base alle esigenze:
- la 300H Amb è la sedia di evacuazione per eccellenza;
- con l’aggiunta di maniglie il modello passa alla 600H che in alcuni casi la si utilizza anche per la risalita;
- la sedia 700H o Ibex trans seat è dotata di un sistema di cingoli più possenti per scendere e salire le scale anche in casi difficili come le scalette degli aerei;
- la air consigliata per il viaggio su mezzi pubblici come treni e aerei.
In dotazione si possono avere tutti gli accessori disponibili per l’eventuale aggancio a parete con segnaletica, allarme sonoro, e coperta copri polvere. Gli accessori non si limitano a questo, sedute rigide e imbottite per permettere una migliore respirazione, porta bombole d’ossigeno, mini barelle e seggiolino per trasportare i pazienti da una sedia rotelle alla sedia d’evacuazione, ed infine il prezioso cd con le istruzioni per l’uso.