I moduli antincendio sono delle attrezzature che vengono utilizzate da pompieri, vigili del fuoco o protezione civile, nel momento in cui sono costretti ad intervenire per estinguere un incendio. Ne esistono di diversi tipi, specifici per la situazione che il soggetto ha di fronte oppure fatti su misura per il mezzo utilizzato per trasportarli. In vendita sono presenti vari moduli, ovviamente per il loro acquisto è necessario conoscere l’utilizzo che se ne farà e con quale mezzo si pensa di trasportarli.
I moduli antincendio boschivo o comunemente detti moduli antincendio AIB, sono dei moduli costruiti interamente in acciaio inox con un serbatoio dalla capienza variabile dai 400 ai 3300 litri, sono più o meno grandi in base alla capienza del serbatoio, e possono essere installati sui mezzi di pompieri e vigili del fuoco, generalmente sulle jeep oppure sugli autocarri, i moduli con serbatoi più grandi.
I moduli possono essere scarrabili o elitrasportabili, la forma può essere scelta in base al mezzo che viene utilizzato per trasportarli. Completano il gruppo dei materiali utilizzati da vigili del fuoco oppure dagli addetti per spegnere gli incendi. La capacità di nebulizzazzione dell’acqua dipende dalla forza del pistone montato per utilizzare la pompa: più sarà potente il pistone più sarà forte lo spruzzo dell’acqua. Il tubo della pompa è facilmente riavvolgibile nello spazio apposito costruito sul modulo antincendio d’acciaio. Possono essere alimentati a benzina, oppure a diesel.