Agap Robbio – Associazione Amici Pompieri – Volontari Vigili del Fuoco
Ricondizionamento di un Aps Mercedes Atego con l’inserimento di modifiche migliorative al fine di aumentare la fruibilità del mezzo.
Con i giusti accorgimenti, l’obbiettivo era rendere perfettamente efficiente un Aps di vecchia data.
-
Ristrutturazione dei vani ed inserimento di nuovi allestimenti.
-
Nuova disposizione delle attrezzature con fissaggi innovativi e dedicati.
-
Ristrutturazione struttura della cabina tra posti anteriori e posteriori.
-
Sostituzione di 4 sedili nella cabina posteriore.
-
Sistemazioni della carrozzeria e montaggio di una retrocamera.
-
Creazione di slitte, bandiere ed inserimento di plafoniere laterali.
-
Sostituzione della colonna fari con una nuova colonna pneumatica.
-
Sostituzione rotanti strobo e sistema acustico con una sirena bitonale.
-
Adeguamento impianto elettrico e creazione impianto di alimentazione ed illuminazione.
-
Analisi stato del Veicolo e Riparazione CarrozzeriaPrima FasePrima di effettuare qualsiasi operazione è stato necessario procedere ad un’analisi complessiva del mezzo per riuscire a circoscrivere le varie problematiche da risolvere.
Oltre alla cabina da ristrutturare, l’Aps presentava problemi riguardo l’allestimento dei vani, i quali necessitavano una forte rivisitazione e ammodernamento.
Come prima lavorazione, abbiamo sistemato gli esterni con operazioni di riparazione della carrozzeria e riverniciatura della cabina e dei parafanghi.
-
Sistemazione Interni ed ImpiantiSeconda FaseRiguardo all’utilizzo del mezzo, abbiamo migliorato il comfort tramite l’inserimento di sedili dalla seduta più comoda, facendo attenzione anche ai dettagli: cuciture colorati in tinta con l’allestimento interno.
La struttura della cabina è stata ripensata per permettere una migliore ottimizzazione degli spazi, creando piani di appoggio e ulteriori vani con cinghie ferma carico, al fine di riporre ed organizzare correttamente l’attrezzatura ed i dpi durante gli interventi.
Abbiamo installato dei led con accensione manuale o automatica all’apertura delle porte. L’impianto interno si inserisce nella serie di interventi che hanno portato anche all’adeguamento dell’illuminazione perimetrale, alla sostituzione di strobo anteriori e posteriori con lampeggianti supplementari e rotanti.
-
Allestimento Vani Attrezzature - Lato SinistroTerza Fase (a)Abbiamo rivisto la sistemazione delle attrezzature con una migliore gestione degli spazi, nonché una organizzazione migliore che consentisse un accesso più rapido.
Nella fattispecie:
Vano 1 – Cuscini sollevatori e attrezzi manuali fissati sulla bandiera ricostruita.
Vano 2 – Motoseghe, Mototroncatore e taniche di benzina.
Vano 3 – Attrezzature per incidenti stradali, fissate sulle pareti e sulla slitta estraibile. Questo accorgimento per rendere più agevole la movimentazione degli attrezzi da taglio ed estricazione.
-
Allestimento Vani Attrezzature - Lato DestroTerza Fase (b)Vano 4 – Organizzazione del materiale elettrico, generatore portatile, avvolgicavo e i vari dpi dielettrici.
Vano 5 – Completamente destinato alle manichette.
Vano 6 – Dedicato al materiale di erogazione. Abbiamo creato i fissaggi e le varie sedi adatte per pistole, lance, tubazioni e raccordi. Per migliorare la visibilità abbiamo utilizzato il nastro catarifrangente.