Croce Rossa Italiana – Sede di Roma
Realizzazione di un veicolo Daily allestito per il corpo dei sommozzatori.
Caratteristiche del mezzo: autotelaio Iveco Daily 70 c 18h v – euro 6
La caratteristiche che il veicolo doveva avere erano:
-
Finestre laterali
-
Sedili aggiuntivi con un tavolino comprensivo di vano porta oggetti
-
Un vano laterale stagno per lo stoccaggio del gruppo elettrogeno
-
Dispositivi supplementari di illuminazione con sirena
-
Un gradino laterale elettrico
-
Una scaletta posteriore
-
Una struttura a tetto con rinforzi per il fissaggio del gommone
-
Un serbatoio di acqua con un doccino, quindi una zona umida
-
Impianto elettrico
-
Aperture e rinforziPrima FaseIl primo passo è stato quello di individuare e costruire le aperture del veicolo, ovvero le finestre e il vano laterale per lo stoccaggio del gruppo elettrogeno e di altri attrezzi da lavoro.
Sia il tetto del veicolo che la zona dell’argano sono state rinforzate; infine è stato necessario creare il telaio interno.
-
Coibentazione e fissaggiSeconda FaseAbbiamo coibentato l’intero veicolo, inserito il tendalino e le piastre di fissaggio necessarie per l’omologazione dei sedili aggiuntivi richiesti.
-
Rivestimenti interni e rinforziTerza FaseL’interno del veicolo è stato rivestito in maniera differente. La parte anteriore con pioppo e pelle, mentre nella zona umida abbiamo utilizzato il mandorlato. La zona umida è stata dotata di una vasca in vetroresina, una pompa per l’acqua e di diversi scarichi sul pianale per consentire all’acqua di defluire.
Abbiamo ideato un argano fissato sul lato del veicolo pensato per il motore del gommone che dev’essere trasportato sul tetto e fissato con appositi allacci.
-
Illuminazione e rifinitureQuarta FaseIl veicolo è stato dotato di un importante sistema di luci a led sul tetto, nonché di un sistema di luci integrato per tutto il veicolo, comodamente gestibile da una plancia nell’abitacolo.
A completamento delle specifiche richieste, è stato fissato il gancio di traino ed estrazione e nell’allestimento sono stati previsti dei fissaggi per le bombole ed altro materiale di uso frequente.
Infine, sono stati fissati i sedili con il tavolino. Sotto ai sedili è stato alloggiato il riscaldatore.