Spegnere incendi di tetto ventilato è complesso, le nuove tecniche di costruzione relative i tetti ventilati isolati ( date dalle nuove abitazioni a risparmio energetico, case Bio prefabbricati in classe A o per le richieste estetiche di tetto a vista ) hanno portato nuove problematiche da affrontare e risolvere.
L’intercapedine veicola i fumi caldi nella camera di ventilazione, e le tecniche o i sistemi di spegnimento utilizzati fin’ora non sono più efficaci.
La Lancia studiata da Divitec , permette di bucare con la forza dell’acqua l’assitto in 2 zone opposte, sopra e all’interno della casa ( se necessario ) per poi riuscire, tramite un getto a ventaglio e con micronebulizzazione, ad essere spinta dall’aria dei condotti di ventilazione abbassando la temperatura immediatamente.
Grazie al getto micronebulizzato, l’acqua diviene leggerissima e si espande nell’area congelando la situazione, bloccando il propagarsi dei roghi, permettendo così agli operatori di intervenire.
Si annulla il danno da acqua all’interno dell’abitazione grazie al tipo di nebulizzazione ed alla portata della lancia stessa.