Le pompe antincendio vengono impiegate soprattutto in situazioni di emergenza come incendi boschivi e civili per erogare immediatamente la giusta quantità di acqua per domare le fiamme. Come tutti i macchinari e i dispositivi impiegati in situazioni di emergenza, anche le pompe antincendio devono essere progettate e costruite rispettando i criteri contenuti nella normativa europea UNI EN 12845.

I diversi tipi di pompe antincendio

Le pompe antincendio, meglio conosciute come motopompe, si differenziano in base al loro utilizzo, alle dimensioni, alla potenza del motore e al tempo di funzionamento. Se si è sviluppato un incendio in un appartamento o in un ufficio, si è soliti impiegare le motopompe antincendio per edificio civile che si caratterizzano per la capacità di erogare una grande quantità di acqua, eliminando anche le ceneri e le polveri provenienti dalla distruzione degli edifici. Le motopompe per incendio boschivo, invece, sono dotate di un’intelaiatura esterna per consentire il facile trasporto anche in luoghi difficilmente accessibili e rispetto agli altri modelli di pompe antincendio sono più leggere e consentono di erogare l’acqua fino ad una distanza di 240 metri. Le motopompe per incendio forestale possono lavorare ad una pressione di 30-40 bar e sono sempre dotate di un regolatore di pressione manuale.

Le motopompe speciali o ad esaurimento

In commercio esistono anche altre tipologie di motopompe che non vengono impiegate per domare gli incendi ma svolgono particolari funzioni in caso di calamità naturali o di specifiche situazioni di emergenza. Le motopompe ad esaurimento vengono utilizzate in caso di allagamento per rimuovere l’acqua da scantinati e cantine. Le pompe ad esaurimento o elettropompe autoadescanti sono dei macchinari che aspirano grandi quantitativi d’acqua e possono essere impiegate anche per il pompaggio di acque sporche che contengono sabbia e fango. Le motopompe speciali invece vengono usate in particolari situazioni e sono in grado di aspirare acqua salmastra e liquidi pericolosi e infiammabili.