Ministero dell’Interno – Dip. VVF – Direzione Centrale
Realizzazione di un veicolo di nuova concezione, idoneo al soccorso in aree urbane di difficile accesso, come ad esempio i centri storici.
Per questo motivo, doveva presentare caratteristiche quali: sicurezza, robustezza, dimensioni ridotte, un’elevata manovrabilità ed un buon rapporto tra la potenza ed il peso del mezzo.
Le ulteriori richieste di personalizzazione erano:
-
Veicolo Diesel con 5 posti in cabina
-
Kit di soccorso stradale
-
Materiale Sanitario
-
Termocamere
-
Gruppo idrico antincendio
-
Illuminazione, fari, allarmi, apparato radio e segnali acustici
-
Ottimale disposizione interna delle attrezzature con relativi fissaggi
-
Equipaggiamento come capitolato con materiali di caricamento presenti nei normali veicoli da 7,5t
Per rispondere alle esigenze del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, abbiamo ideato 2 veicoli di ridotte dimensioni, entrambi a marchio Volkswagen: uno destinato alla partenza tecnica ed uno alla partenza anti-incendio.
Analizzando il progetto, abbiamo ritenuto opportuno inserire altre dotazioni, quali: trazione integrale, colonna fari a tetto comandata, inverter e diverse postazioni caricabatterie, altre attrezzature manuali, ascia, tagliabulloni ed una mazza.
Considerato l’alto numero di attrezzi presente sul veicolo, abbiamo installato il nostro sistema DEMONE, un inventario elettronico che aiuta costantemente a tenere sotto controllo la situazione degli attrezzi. Verifica che l’attrezzatura sia fissa sul veicolo, che nulla necessiti di manutenzione o sia stato dimenticato durante l’intervento.
-
Rivestimento ed organizzazione internaPrima FaseI veicoli sono stati rivestiti internamente. Sulle pareti alluminio liscio, sul fondo è stato utilizzato alluminio mandorlato in modo da renderlo più resistente, sicuro ed ideale per l’uso quotidiano.
Abbiamo fissato slitte e bandiere utilizzate per il fissaggio degli attrezzi. In base al veicolo (tecnico o anti-incendio) la disposizione interna è stata eseguita diversamente.
-
Fissaggio degli attrezziSeconda FaseDurante un intervento, la rapidità è essenziale. Anche pochi secondi risparmiati possono fare la differenza. Un’organizzazione ottimale degli attrezzi è essenziale.
Abbiamo gestito la disposizione interna con il metodo del fissaggio a strap, cosa che rende più pratico l’accesso all’attrezzo. Abbiamo studiato attentamente come collocare gli attrezzi e gestire al meglio gli spazi all’interno di un veicolo che per definizione doveva essere piccolo.
Di particolare importanza è stato l’inserimento del sistema D10 FX ad alta capacità estinguente.
-
Prove e CollaudiTerza FasePer la pulizia abbiamo installato un serbatoio ispezionabile nella parte anteriore della furgonatura.
Terminata l’organizzazione interna, abbiamo sottoposto il veicolo ai seguenti test drive:
Test di frenata sul bagnato – Test di frenata con sbandamento – Test su varie tipologie di terreno con grip differenti – Test di ribaltamento fino a 45.