Divitec Personalizzazione Pickup
Committente

Corpo dei VVf d’Italia regione Marche

Obbiettivo

Realizzazione di veicolo pick-up allestito per il trasporto cinofilo le cui caratteristiche principali dovevano essere: spazio e sicurezza.

Il progetto doveva essere idoneo a diventare un prototipo ministeriale.

Ulteriori specifiche

Oltre ad essere spazioso e sicuro, le ulteriori richieste di personalizzazione erano:

  • Copertura del cassone
  • Luci interne del veicolo di intensità idonea
  • Un ambiente ideale per il trasporto cinofilo, coibentato ed arieggiato
  • Serbatoio acqua per abbeveraggio e doccino per la pulizia
  • Avesse spazio anche per i materiali/strumentazioni da trasportare
Personalizzazione Eseguite
  • Rivestimento del cassone
    Prima Fase
    Il fondo del cassone è stato rivestito con dei fogli di alluminio mandorlato in modo da renderlo più resistente e sicuro, nonché ideale per l’uso quotidiano di un’unità cinofila.

    Non sono stati inseriti semplici hard top, abbiamo creato una vera e propria furgonatura in alluminio appositamente fissata al cassone. Questo ci ha permesso di creare ulteriori fissaggi per la sicurezza dei cani alloggiati nei trasportini.

  • Coibentazione del veicolo
    Seconda Fase
    Abbiamo coibentato il veicolo grazie all’utilizzo di fogli di materiale isolante dello spessore di 3 mm.

    Era necessario creare le condizioni per un’aerazione adeguata. Per questo abbiamo ideato delle finestrine grigliate apribili ed installato una ventola elettrica sul tetto del veicolo. Per rendere ancora più confortevole il trasporto dei cani abbiamo collegato l’impianto di condizionamento del veicolo al locale cinofilo. In questo modo la temperatura è regolabile direttamente dalla cabina dell’abitacolo.

    È stato inoltre installato un termometro che segnala la temperatura del cassone affinché essa venga regolata di conseguenza.

  • Illuminazione e Pulizia
    Terza Fase
    Per la pulizia abbiamo installato un serbatoio ispezionabile nella parte anteriore della furgonatura.

    I cani trasportati nell’unità cinofila sono sottoposti a forte stress dettato dalle condizioni in cui operano. Abbiamo previsto un’illuminazione interna con luci a led bianchi e blu da attivare nei momenti più opportuni. Luci troppo forti sarebbero solo state dannose.

    È molto importante controllare sempre la situazione dell’intero veicolo. A tal fine, è stata costruita nell’abitacolo del conducente una plancia con gli indicatori del livello di carica della batteria e di tutti i sistemi elettrici. Luci, sirene, pompa ed inverter, sono tutte sotto controllo.

Veicolo Personalizzato
h
h
creazione veicolo antincendio personalizzato da parte di Divitec